Azienda agricola

I bovini

La Razza Piemontese è la più importante Razza bovina da carne italiana: per consistenza numerica essa occupa il 1° posto tra le razze autoctone da carne ed il terzo posto tra quelle allevate in Italia.

 

Caratterizzati dalla “doppia groppa”, la razza piemontese è rinomata per l’eccellente carne che si caratterizza per la sua grana finissima e per il basso contenuto di tessuto connettivo, entrambe caratteristiche che esaltano la tenerezza delle carni.


Inoltre, la lenta maturazione degli animali favorisce un lento deposito del grasso di marezzatura intramuscolare che porta ad ottenere delle carni con una bassa percentuale di grassi rispetto ad altre razze.


Studi scientifici di valutazione sensoriale delle carni hanno messo in evidenza come la razza Piemontese, pur producendo carne più magra, risulta più gustosa e succosa di altre razze. Si attribuisce questa particolarità alle specifiche caratteristiche morfologiche di questa razza e all’alta concentrazione di elementi nutritivi (proteine, sali minerali).
La qualità della carne di Piemontese è quindi fra le più pregiate, e le sue specifiche caratteristiche la rendono un piatto ricercatissimo, esclusivo e di alto gradimento.

Azienda Agricola Castello di Temponi Loretta & C. sas

Via Castello 8 25062 Concesio (Brescia)  030/2751763

C.F. e P.IVA: 02106900174
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© Copyright Azienda Agricola Castello

logo agriturismo